Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali;
Deve saper svolgere i seguenti compiti:
- Sovrintendere all’implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà
- Analizzare ed interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistica
- Definire ed implementare, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione
- Definire e sovraintendere ai budget aziendali
- Gestire il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda
- Definire e coordinare un piano della qualità dei servizi offerti
- Diffondere l’uso delle tecnologia in campo turistico per ottenere performance commerciali e manageriali di alto livello: dalla capacità di analizzare big data, all’utilizzo degli strumenti di web marketing e channel management, dai software di lead scouting alla domotica per la camere d’albergo
- Collaborare con altri soggetti pubblici e privati della destinazione in cui la struttura opera per progettare interventi territoriali anche attingendo ai finanziamenti europei.
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2023/2024 – Del DGR 1722/2023 del 16/10/2023 – Rif. PA 2023-20442/RER.