Il Tecnico superiore pianifica e promuove lo sviluppo di un territorio mettendone in evidenza i punti di forza e riuscendo ad intercettare le tendenze del mercato e i bisogni del turista; contribuisce a valorizzare le eccellenze culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa nonché elementi di attrazione meno conosciuti; promuove l’attività economica delle imprese locali creando sinergie tra governance pubblica e iniziative private; pianifica campagne di comunicazione e di promozione del territorio in Italia e all’estero utilizzando tutte le tecnologie più innovative.
Il Tecnico superiore si occupa della valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata e può operare in svariati ruoli:
- Tourist Experience Manager
- DMS specialist, Ecommerce specialist
- Tourist Web Marketing Manager
- Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali, paesaggistiche e strutturali del territorio di riferimento in modo da individuare strategie di sviluppo integrabili con l’offerta culturale, di entertainment, di fruizione turistica e di accoglienza, risorse eno-gastronomiche del territorio, di benessere e wellness e qualità della vita
- Analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo, nuovi segmenti di domanda
- Documentare le varie fasi del processo di analisi della domanda e dell’offerta e i progetti di valorizzazione e integrazione organizzativa
- Elaborare piani di marketing sfruttando criticamente i dati esistenti. Seguirne l’attuazione, valutarne i risultati e riferire sul ritorno
- Ideare nuovi servizi che coprano a 360°le fasi del pre, core e post-esperiences per una clientela sempre più interconnessa
- Fare networking con altri soggetti pubblici e privati per interventi territoriali ad alto valore emozionale
- Affiliarsi ai portali di prenotazione differenziando/moltiplicando il modo di presentarsi
- Progettare l’erogazione dei prodotti/servizi garantendone la qualità, l’economicità, il miglioramento e l’innovazione
- Integrare il digitale e i social network nelle strategie di promozione
- Utilizzare gamification e geolocalizzazione per lanciare le destinazioni
- Conoscere e valorizzare risorse culturali-ambientali-culturali-artistiche-storiche
- Conoscere le risorse eno-gastronomiche e la filiera delle attività collegate;
Può trovare impiego in aziende pubbliche o private, oppure può avere un ruolo di consulente esterno.
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2023/2024 – Del DGR 1722/2023 del 16/10/2023 – Rif. PA 2023-20442/RER.